prenota i migliori food tour e viaggia nell Italia del gusto

Sua maestà il formaggio

A partire da 46,00€

×
Prezzo a persona a partire da : 46


Totale

Sua maestà il formaggio


Il kit completo per una perfetta degustazione di formaggi artigianali bergamaschi da gustare con Salsa al Paruch e castagne della Val Brembana. La selezione è ideale per 4 persone.


IL PACCO DELLA BOTTEGA CONTIENE:

  • Una selezione di 4 varietà di formaggi tipici bergamaschi, Salsa Paruch e castagne della Valle Brembana
  • La confezione è preparata dalla bottega Da Paganì Antichi Sapori

La spedizione standard è gratuita in tutta Italia


  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE
  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE

FOCUS EXPLOREAT
Con questo pacchetto degustazione porti in tavola i veri sapori genuini dei formaggi bergamaschi.

IMPERDIBILE PERCHE'
Il formaggio che ti proponiamo sarà sempre diverso, perché di produzione artigianale. La stagione, il tipo di alimentazione delle vacche che varia durante l'anno, il clima durante il periodo di stagionatura delle forme, sono tutte variabili che incidono sul prodotto finito. Ecco perché ogni volta ti sorprenderai come se fosse il primo assaggio.

IDEALE PER
Amanti dei formaggi, gourmet, buongustai


La selezione contiene i seguenti prodotti:

  • 1 confezione di Strachitunt da 250 g circa – Dop 
  • 1 confezione di Stracchino all'antica delle valli orobiche da 400 g circa –  presidio Slow Food
  • 1 pezzo di Formaggio Val Serina Fresco da 250 g circa
  • 1 pezzo di Formaggio Val Serina Stagionato da 250 g circa
  • 1 vasetto di Salsa Paruch e castagne della Valle Brembana per formaggi da 90 g

In base alla stagionalità i prodotti proposti potrebbero essere sostituiti, senza preavviso, con altri di pari valore

DA PAGANI' ANTICHI SAPORI


Siamo una piccola bottega a conduzione familiare (padre e figlio). Abbiamo aperto nel 2002 e da allora il nostro impegno è quello di offrire ai nostri clienti prodotti tipici artigianali. Selezioniamo prodotti che hanno una storia da raccontare e che la sanno raccontare davvero: ecco perché nella nostra bottega troverai prodotti che in molti casi non troveresti altrove, se non direttamente dai contadini o dagli artigiani dove noi stessi ci riforniamo. 
L'Italia è piena di buoni prodotti artigianali che vengono snaturati e resi industriali o semi-industriali per essere offerti nella grande distribuzione, e questo è proprio ciò a cui noi ci opponiamo per difendere quelle piccole tipicità che hanno nella loro piccola misura uno dei loro valori più importanti.

SCOPRI I PRODOTTI


FVS – FORMAGGIO VAL SERINA
Si tratta di un marchio che ha lo scopo di sostenere e promuovere la produzione casearia della Val Serina, una diramazione della Val Brembana, in provincia di Bergamo. In tale vallata sono presenti molti piccoli produttori di formaggi eccezionali. Le mani dei casari sono mosse da conoscenze antiche che si sono tramandate di padre in figlio per generazioni. I pascoli incontaminati, le montagne, le vecchie cantine e le vacche della caratteristica razza Bruna Alpina fanno il resto conferendo a questo formaggio un sapore e un profumo autentici.
 
STRACHITUNT DOP
E' un erborinato naturale tipico della Valtaleggio prodotto con latte intero di vacca unendo due cagliate diverse, una calda e una fredda. Durante la stagionatura le forme vengono bucate con appositi aghi di rame per permettere all'aria di entrare e formare le muffe nobili che caratterizzano il prodotto.
 
STRACCHINO ALL'ANTICA DELLE VALLI OROBICHE – presidio Slow Food
E' un formaggio a pasta semi molle prodotto con latte crudo di vacca. Nelle valli orobiche questo stracchino veniva prodotto direttamente nelle stalle grazie al calore della mungitura, senza bisogno di scaldare il latte. Oggi lo stracchino all'antica viene prodotto nei caselli scaldando il latte fino ad arrivare alla temperatura di mungitura, quindi circa 37°C. Per questo in alcune zone viene anche chiamato stracchino a pasta cruda.

RICETTA: RISOTTO ALLO STRACHITUNT


Primo piatto di gran gusto allo Strachitunt - formaggio erborinato tipico della Valtellina appartenente alla famiglia degli stracchini.
 
Dosi per 4 persone
 
INGREDIENTI 
 
360g di  Autentico riso carnaroli  Riserva S.Massimo
100g di formaggio strachitunt brodo vegetale
50g di timo fresco
vino prosecco q.b.
sale q.b.
olio extra vergine oliva
formaggio grana q.b.
burro q.b.
 
PER LA DECORAZIONE
pomodorini ciliegini  12 pz. (sbollentare i pomodorini e pelarli)
salsa di spinaci (sbollentare gli spinaci e successivamente strizzarli per togliere il liquido, dopodiché vanno frullati insieme a ricotta, grana padano e pinoli).
 
PREPARAZIONE
In una casseruola soffriggere il riso con l’olio extravergine d’oliva per 2-3 minuti, dopodichè  versare il vino fino a quasi coprire il riso per fargli cominciare la cottura nel vino. Non appena il vino sarà sfumato bisogna cominciare ad aggiungere man mano il brodo vegetale che deve essere tenuto sempre in ebollizione per non rallentare la cottura del riso. Per i primi 5 minuti si consiglia di far cuocere il riso in abbondante brodo su fiamma vivace. Aggiungere il timo che in precedenza si era defogliato, tritato ed emulsionato con  olio d’oliva. A cottura quasi ultimata aggiungere lo strachitunt tagliato a cubetti (essendo un formaggio consistente deve essere messo prima della mantecatura perchè necessità di più tempo per sciogliersi) mescolando con cura. Spegnere il fuoco e  mantecare con burro e grana e lasciare riposare 1 minuto. Impiattare il risotto rigorosamente su un piatto caldo e guarnirlo con un filo di salsa agli spinaci(possiamo aiutarci con un piccolo saccapoche) e nel centro del piatto andiamo a mettere tre pomodorini pachino precedentemente sbollentati e pelati che daranno un tocco di acidità a questo risotto sopraffino.

CI PENSA LA BOTTEGA


Perchè spedisce la bottega?

La bottega riceve il tuo ordine attraverso Exploreat e si occupa di preparare la tua confezione con alimenti di qualità, per garantirti il massimo della freschezza e della conservazione di tutti i prodotti che inserisce nel tuo pacco.

Alla partenza della selezione riceverai tramite mail il codice di spedizione con cui potrai seguire le fasi di consegna.

Dalla ricezione della mail la spedizione standard prevede la consegna entro 72 ore.