prenota i migliori food tour e viaggia nell Italia del gusto

Raffinata Emilia

A partire da 112,00€

×
Prezzo a persona a partire da : 112


Totale

Raffinata Emilia


Il pacco a domicilio contiene il necessario per un raffinato aperitivo e il kit per preparare un primo piatto secondo la più antica tradizione emiliana campagnola


IL PACCO DELLA BOTTEGA CONTIENE:

  • Una selezione di prodotti per preparare la ricetta emiliana dei mitici tortellini in crema di latte, burro e parmigiano e per gustare un raffinato aperitivo emiliano
  • La confezione è preparata dalla bottega Antica Osteria del Mirasole

La spedizione standard è gratuita in tutta Italia


  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE
  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE

FOCUS EXPLOREAT
Un tuffo nella più ghiotta delle espressioni culinarie emiliane: raffinato aperitivo con scaglie di parmigiano reggiano DOP ed aceto balsamico affinato in rovere e prelibato primo piatto di tortellini alla crema di latte burro e parmigiano

IMPERDIBILE PERCHE'
Arriverà a domicilio il kit completo per la preparazione di una delle ricette della tradizione emiliana custodite dallo chef Franco Crimi

IDEALE PER
Pranzo gourmet alla scoperta di antiche emozioni


La selezione contiene i seguenti prodotti:

  • 1 pezzo di parmigiano reggiano D.O.P. stagionato 24/26 mesi 500 g
  • 2 confezioni di tortellini freschi alla carne (prosciutto di Parma D.O.P. e parmigiano reggiano D.O.P.)da 250 g
  • 1 vasetto di crema al parmigiano reggiano, burro e crema di latte 250 g
  • 1 bottiglia di aceto balsamico raffinato in rovere 50 ml
  • 1 elegante formaggiera in ceramica
  • 1 grattugia in acciaio
  • La ricetta originale e lo svolgimento della stessa

i prodotti offerti potrebbero essere sostituiti a seconda della stagione senza alcun preavviso, con altri di pari valore.

ANTICA OSTERIA DEL MIRASOLE


Da oltre un quarto di secolo lo chef Franco Cimini, oggi membro nell’Associazione Chef to Chef, gestisce l’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto, proprio nel cuore dell’Emilia, fra Bologna e Modena, in Italia.
La forza del successo dell’Osteria del Mirasole è rappresentata dalla grande passione dello chef per la qualità autentica della materia prima e degli autentici prodotti che la natura ci offre, tra cui quelli provenienti dall’Azienda Agricola Caretti, prestigiosa realtà locale a ciclo chiuso, apprezzata a livello nazionale proprio per l’eccellenza dei suoi formaggi, di cui il re indiscusso è il Parmigiano Reggiano, All’Osteria del Mirasole, anche le paste all’uovo vengono prodotte in casa come una volta, con un vecchio stampo con trafila in bronzo.
Oltre alla qualità della materia prima infatti, il valore aggiunto è dato dalle tradizionali ricette, che provengono dal passato, e dall’abilità dello chef nel saperle mantenere e valorizzarle.
Con la spedizione a casa si ha quindi l'opportunità di gustare questa antica cucina nella propria intimità domestica, o di offrirla ad un amico che non si riesce ad invitare in Osteria.

SCOPRI I PRODOTTI


IL TORTELLINO ALLA CREMA DI LATTE
 
Raffinatissimo, altro non è che l’incontro, avvenuto quasi casualmente, tra la panna cruda affiorata (crema di latte) con l’aggiunta di formaggio Parmigiano Reggiano in tutta la propria genuinità, quella che ne ha fatto un prodotto d’eccellenza e di successo in tutto il mondo, e il piatto tipico emiliano della festa, il tortellino, la più famosa prelibatezza conosciuta tra le tradizionali ricette d’eccellenza italiane come pasta all'uovo ripiena, composta da un quadrato di pasta sfoglia all’uovo di dimensioni specifiche con un prelibato ripieno di carne, secondo la più antica e originale ricetta, depositata nel 1974 dalla Confraternita del Tortellino alla Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato di Bologna, per identificarne l’unicità con le altre numerose varianti di questo piatto.
 
Dai molti racconti delle famiglie di casari della zona agricola emiliana emerge che parte della retribuzione per il lavoro svolto in caseificio fosse costituito da prodotti dello stesso, e quindi formaggio, burro, ricotta e panna. Dall’ampia disponibilità di utilizzo di questi prodotti nelle famiglie contadine emiliane nacque proprio la crema di latte, forse casualmente o forse no, e l’idea di velare il piatto della festa, il Tradizionale Tortellino Bolognese, con la preziosa e gustosa crema.
 
Il tortellino alla crema di latte è un piatto che col tempo si è perduto, ma in alcuni contesti che hanno saputo valorizzare le antiche tradizioni locali, come all’Osteria del Mirasole, è stato riproposto con successo, omaggiando i prodotti del Caseificio di famiglia Sant’Angelo di Caretti.

RICETTA: I TORTELLINI SECONDO L'ANTICA RICETTA


Per un primo piatto secondo l'antica ricetta custodita dallo chef Franco Cimini: far bollire i tortellini in acqua salata e appena saliranno in superficie, scolarli e saltarli in padella la crema di latte, burro e parmigiano precedentemente riscaldata. Aggiungere uno o due cucchiai di latte fresco alla crema di latte qualora risultasse troppo densa o tendesse ad impazzire. Servire con una spolverata di parmigiano reggiano.

CI PENSA LA BOTTEGA


Perché spedisce la bottega?

La bottega riceve il tuo ordine attraverso Exploreat e si occupa di preparare la tua confezione con alimenti di qualità, per garantire il massimo della freschezza e della conservazione di tutti i prodotti che inserisce nel tuo pacco.

Alla partenza della selezione riceverai tramite mail, il codice di spedizione con cui potrai seguire le fasi di consegna.
Dalla ricezione della mail, la spedizione standard prevede la consegna entro 72 ore.