prenota i migliori food tour e viaggia nell Italia del gusto

La vera tradizione della gastronomia toscana a casa tua

A partire da 79,00€

×
Prezzo a persona a partire da : 79


Totale

La vera tradizione della gastronomia toscana a casa tua


Ideale per un pranzo o una cena da condividere, questa selezione propone una zuppa tradizionale dal sapore rustico, ricca di cereali e legumi, adatta ai vegetariani e per chi vuole pensare  alla propria linea. In abbinamento un pecorino aromatico e delicato, dalla pasta compatta adatto a tutti i palati da gustare con la confettura proposta. Per concludere un contorno di Fagiolina del Trasimeno ed un' ottima birra artigianale cruda, non filtrata e non pastorizzata.


IL PACCO DELLA BOTTEGA CONTIENE:

  • Una selezione di eccellenti prodotti tipici toscani per gustare un pranzo completo
  • La confezione è preparata dalla bottega "Il Granaio di Gabriello"

La spedizione standard è gratuita in tutta Italia


  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE
  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE
FOCUS EXPLOREAT
I prodotti alimentari toscani per la preparazione di un pranzo completo: La zuppa ricca di legumi e cereali, della gustosa fagiolini di contorno, una birra artigianale dal sapore deciso e del pecorino a media stagionatura.
 
IMPERDIBILE PERCHÈ
Avrai le migliori selezioni enogastronomiche toscane a casa tua.
 
IDEALE PER
Amanti del cibo tradizionale Toscano, della cucina vegetariana e del gusto genuino e locale.
 

La selezione contiene i seguenti prodotti:

 

  • 1 bottiglia di birra artigianale l’Olmaia rossa doppio malto da 0.75 l
  • 1 confezione di zuppa Arcobaleno da 500 g
  • 1 forma di pecorino toscano semi stagionato 1,3 kg circa
  • 1 confezione di marmellata da formaggi 100 g
  • 1 confezione di fagiolina del lago Trasimeno 250 g- Presidio Slow Food

In base alla stagionalità i prodotti proposti potrebbero essere sostituiti, senza preavviso, con altri di pari valore

SCOPRI I PRODOTTI


"LA 9" BIRRA ARTIGIANALE DEL BIRRIFICIO L'OLMAIA
è una doppio malto ambrata. Viene definita complessa e ben bilanciata, con toni dolci di caramello e amari dell’arancia, i luppoli utilizzati sono di origine tedesca, inglese e americana.
E’ lavorata secondo i migliori metodi di produzione di una birra artigianale, non è filtrata né pastorizzata, viene rifermentata in fusto e in bottiglia ha una gradazione di 6,5% vol.
I mastri birrai, Toscani D.O.C., come gli ingredienti delle loro birre donano al prodotto una qualità unica riconosciuta nel mondo.
 
LA ZUPPA ARCOBALENO VALLE DELL'OASI
E' composta da legumi coltivati nel territorio del Lago Trasimeno tra Toscana e Umbria come orzo, farro, lenticchie rosse e miglio.
Un ottimo prodotto per la preparazione di zuppe e minestre, ricco di proteine, fibre, minerali, carboidrati e pochi grassi. Ideale per chi segue diete ipocaloriche o per i vegetariani. Consigliamo di gustare questa zuppa arcobaleno condita con un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo e aggiungendo in cottura un po’ di pomodoro.
 
IL PECORINO SEMI STAGIONATO
E' prodotto con latte di pecora e fermenti lattici, dal sapore delicato la caratteristica buccia rossa viene trattata con concentrato di pomodoro per distinguere il tipo di stagionatura che tra i 60 e i 90 giorni a temperatura costante di 10° .
La pasta è bianca e compatta, il sapore aromatico e gustoso si adatta bene a tutti i palati.
Consigliamo l’abbinamento con salumi, gelatine di frutta e birra artigianale fresca.
 
LA FAGIOLINA DEL TRASIMENO
è una specialità che fa parte dei presidi Slow Food dal 2000. Questo è un legume autoctono della zona del bacino del Lago Trasimeno, dove grazie alla presenza di terreni umidi e di favorevoli condizioni climatiche, veniva coltivata già dagli Etruschi e dai Romani.
L’azienda agricola Valle dell’Oasi che fa parte del “Consorzio Fagiolina del Trasimeno”, produce seminando e raccogliendo manualmente questo legume che si presenta policromatico grazie alle diverse varietà locali.
Il suo sapore delicato e dolce, la buccia sottile e la polpa a grana fine ne fanno un prodotto unico nel suo genere e sicuramente da provare.
Cucinata senza ammollo, per circa 45 minuti è ideale condita semplicemente con olio extra vergine di oliva e aglio oppure in umido con pomodoro.

IL GRANAIO DI GABRIELLO


Nonno Gabriello coltivava la terra con grande dedizione e noi, in un certo senso, abbiamo ereditato la sua passione. Abbiamo voluto conoscere per nome i produttori agricoli della nostra terra. Siamo voluti andare in azienda a presentarci, a trovarli, ad osservare le fasi della lavorazione. Ci siamo fatti guidare alla scoperta dei vini e degli oli, trasportati dall’entusiasmo delle descrizioni dei nostri agricoltori attraverso le vigne e gli oliveti.
Abbiamo osservato le fasi della trasformazione dei formaggi e dell’allevamento di razze suine selezionate; assistito alla raccolta dei legumi più ricercati, alla trafilatura e l’essiccazione della pasta; abbiamo chiuso gli occhi e ci siamo fatti cullare per un attimo dall’aroma di pane e biscotti appena sfornati.
Ogni volta rapiti dall’entusiasmo dei nostri interlocutori.
Quindi, abbiamo sperimentato gli abbinamenti fra le migliori produzioni individuate durante il nostro lungo ed affascinante viaggio enogastronomico a cavallo fra Val d’Orcia e Val di Chiana.
Ed infine, per i clienti della nostra piccola bottega, abbiamo scelto i prodotti con il miglior rapporto fra prezzo e qualità.
Tutto questo per noi è una passione, per voi la migliore garanzia.

ZUPPA TOSCANA


Ingredienti:
 
- 250gr zuppa arcobaleno 
- 3 patate di media grandezza
- 900 ml circa di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 pezzo di sedano
- 1 carota
- olio evo
- sale e pepe
 
Preparazione:
Lavate e tagliate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Fateli soffriggere brevemente in una pentola abbastanza capiente con un filo di olio evo. 
Nel frattempo sciacquate sotto acqua corrente fredda 250 gr di zuppa arcobaleno.
 
Bagnate con il brodo e portate a bollore, quindi aggiungete la zuppa.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti regolari, di circa un centimetro di lato, ponetele quindi nella pentola insieme agli altri ingredienti. Aggiungete infine il concentrato di pomodoro e mescolate fino a farlo sciogliere nel brodo. Coprite il tegame e fate cuocere la zuppa in base al tempo riportato nella confezione.
Verso fine cottura, aggiustate di sale ed eventualmente fate bollire per qualche minuto a pentola scoperta se desiderate che la zuppa si addensi di più.
Servitela vostra zuppa ben calda, accompagnadola se lo gradite con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo. Buon appetito
 

CI PENSA LA BOTTEGA


Perché spedisce la bottega?
La bottega riceve il tuo ordine attraverso Exploreat e si occupa di preparare la tua confezione con alimenti di qualità, per garantire il massimo della freschezza e della conservazione di tutti i prodotti che inserisce nel tuo pacco.
Alla partenza della selezione riceverai tramite mail, il codice di spedizione con cui potrai seguire le fasi di consegna.
Dalla ricezione della mail, la spedizione standard prevede la consegna entro 72 ore.