Condizioni Generali di Vendita

Gentile Utente, di seguito troverai le condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) che regolano i tuoi acquisti sul Sito di Exploreat s.r.l. (di seguito “Exploreat”).

Exploreat è una società con sede in Bettona (PG), Via Torgianese n. 19, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Perugia e codice fiscale 03752210546, capitale sociale versato € 93.870,94, che esercita anche l’attività di agenzia di viaggio e turismo in forza di S.C.I.A. trasmessa a mezzo PEC alla Regione Umbria in data 4/02/2021 (ex art. 43 Legge Regionale n. 8/17).

Exploreat è anche un Tour Operator c.d. autore che ha un obiettivo ambizioso: mettere a tua disposizione Pacchetti e Servizi turistici che non sono semplici viaggi ma esperienze da vivere legate al mondo del gusto e che, grazie alla conoscenza profonda del territorio, ti consentiranno di scoprire e visitare luoghi vivendo delle vere e proprie esperienze.

Registrandoti sul nostro Sito e acquistando un Prodotto, confermi di aver letto i Termini di utilizzo del Sito e le presenti Condizioni Generali, di averne compreso il contenuto e di accettare di essere vincolato da essi.

La mancata accettazione dei Termini di utilizzo del Sito e delle presenti Condizioni Generali comporta l’impossibilità di acquistare i Prodotti offerti in vendita.

Ti ricordiamo anche che gli acquisti tramite il Sito e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali sono riservati esclusivamente agli Utenti registrati che hanno più di 18 anni.

Premesse e Struttura delle Presenti Condizioni Generali

Rispetto ad alcuni Prodotti offerti in vendita sul Sito, Exploreat agisce in qualità di Organizzatore del viaggio mentre, rispetto ad altri Prodotti, Exploreat si limita a offrire in vendita singoli Servizi erogati dai fornitori Partner di Exploreat. Ciò significa che, in alcuni casi, Exploreat è responsabile della corretta esecuzione dei Servizi inclusi nel tuo acquisto (come nel caso di viaggio proposto da Exploreat che include un pernottamento o nel caso di un Prodotto composto da Servizi combinati secondo una tua scelta e che include un pernottamento). Invece, in altri casi, Exploreat agisce in qualità di Venditore dei Servizi proposti dai propri Partner: in questo caso, Exploreat risponde di qualsiasi inosservanza che commette nell’adempimento dei propri obblighi di venditore ma è il singolo Partner ad essere responsabile dell’esatta esecuzione dei Servizi inclusi nel Prodotto acquistato (come nel caso dell’acquisto di una singola cena o nel caso di acquisto di un Prodotto composto da Servizi combinati da te ma che non include un pernottamento). Ti preghiamo, pertanto, di leggere attentamente sia i Termini di utilizzo del Sito che le presenti Condizioni Generali di Vendita poiché contengono informazioni importanti circa i tuoi diritti e le relative limitazioni. In particolare, di seguito troverai queste sezioni:
  1. Sezione 1: Definizioni
  2. Sezione 2: Condizioni Applicabili A Tutti I Prodotti
  3. Sezione 3: Condizioni Applicabili All’Aquisto Di Prodotti Che Rientrano Nella Definizione Di Pacchetto Turistico (Disciplinati Dal Codice Del Turismo)
  4. Sezione 4: Condizioni Applicabili All’Acquisto Di Prodotti Disciplinati Dal Codice Del Consumo
Ti precisiamo che la vendita di Prodotti che rientrano nella definizione di Pacchetto turistico (come definito alla successiva lett. h) è disciplinata dal Codice del Turismo (Allegato al Decreto legislativo 23.05.2011 n. 79), specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili. Le disposizioni del Codice del Turismo non si applicano alla vendita di pacchetti turistici la cui durata sia inferiore alle 24 ore, salvo che sia incluso un pernottamento, né alla vendita di un Servizio turistico disaggregato. In tali casi troverà applicazione il Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206) e non si applicheranno le tutele previste dalla Direttiva UE 2015/2302. Al fine di agevolarti nella comprensione delle disposizioni applicabili al Prodotto acquistato, potrai consultare, oltre alle presenti Condizioni Generali, le informazioni pubblicate sul Sito e riportate nelle Schede tecniche di ciascun Prodotto. In caso di dubbi sulle condizioni applicabili al singolo Prodotto, potrai contattare in qualunque momento Exploreat per ricevere i chiarimenti che ti servono scrivendo all’indirizzo supporto@exploreat.it o telefonare al numero + 39 075 9978152

Sezione 1: Definizioni

I termini definiti di seguito, che inizino con una maiuscola, sia al plurale sia al singolare, nelle presenti Condizioni Generali avranno i significati seguenti:

Sezione 2: Condizioni Applicabili a Tutti i Prodotti

1. Registrazione e Unicità del Contratto

L’acquisto dei Prodotti è riservato agli Utenti che si siano registrati sul Sito e abbiano accettato i relativi Termini di utilizzo. Tali Termini di utilizzo, insieme alla Privacy policy, alla Scheda tecnica e agli altri documenti di viaggio consegnati all’Utente al momento della conferma dell’acquisto, costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita concluso dall’Utente.

2. Acquisto dei Prodotti e Voucher

Le modalità di acquisto e prenotazione dei Prodotti sono dettagliatamente descritte nei Termini di utilizzo del Sito. Per qualsiasi dubbio o difficoltà durante la fase di acquisto o prenotazione, l’Utente potrà contattare Exploreat scrivendo all’indirizzo supporto@exploreat.it o telefonando al numero +39 075 99 78 152. Exploreat fornirà al più presto i chiarimenti necessari, ma l’unica procedura di acquisto disponibile è attraverso il Sito, quindi non sarà possibile acquistare i Prodotti telefonicamente. Al termine della procedura di acquisto, l’Utente riceverà il Voucher identificativo del Prodotto acquistato, oltre all’ulteriore documentazione prevista dalle presenti Condizioni Generali. Il Voucher è il documento che dà diritto all’Utente stesso e/o al Viaggiatore di fruire dei Servizi inclusi nel Prodotto acquistato e indicati sul Voucher. Ogni Voucher contiene un codice alfanumerico che identifica il singolo Prodotto. L’Utente dovrà conservare il Voucher, preferibilmente stamparlo, ed esibirlo al Partner al momento dell’arrivo alla destinazione prescelta. La mancata esibizione del Voucher (in formato cartaceo o digitale) comporta l’impossibilità di fruire del Prodotto acquistato senza che l’Utente possa chiederne in alcun modo il rimborso.

3. Materiali Illustrativi dei Prodotti

Exploreat cerca di fornire una presentazione il più accurata possibile dei Prodotti, anche attraverso la pubblicazione di fotografie, video, illustrazioni e descrizioni. Tuttavia, le fotografie, i video e le illustrazioni presenti sul Sito hanno carattere puramente illustrativo. Questi contenuti potrebbero quindi non corrispondere esattamente al Prodotto acquistato (ad esempio, potrebbe non essere garantita una vista identica a quella mostrata nella fotografia).

4. Classificazione Alberghiera

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nella Scheda tecnica o in altro materiale informativo presente sul Sito soltanto in base alle espresse e formali indicazioni dei Partner o delle competenti autorità. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti autorità, Exploreat potrà fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, così da permettere all’Utente di fare una propria valutazione.

5. Regime Amministrativo

Exploreat in qualità di Organizzatore, intermediario o Venditore, cui il Viaggiatore si rivolge, è abilitata all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente stante le specifiche competenze. Exploreat rende noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre eventuali polizze di garanzia, facoltative od obbligatorie, a tutela dei Viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla fruizione dei Prodotti (come annullamento del viaggio, copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio) nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento di Exploreat ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del Viaggiatore presso la località di partenza ove il Pacchetto turistico includa il Servizio di trasporto e, se necessario, del pagamento del vitto e dell'alloggio prima del rientro.

6. Assicurazione per Conto del Viaggiatore

Tutti i Prodotti proposti sul Sito sono garantiti, sin dal momento della conclusione del contratto e per tutta la durata del viaggio, da una garanzia assicurativa volta a coprire le spese mediche, relative al bagaglio, di assistenza alla persona, le spese in caso di fermo sanitario disposto durante il viaggio e le somme dovute in caso di annullamento del viaggio da parte del Viaggiatore per motivi certificabili e senza il rispetto dei termini minimi di preavviso previsti all’art. 17. Le condizioni, i massimali e le franchigie previste dalla polizza solo consultabili qui …., insieme a uno schema che sintetizza le principali garanzie e la loro operatività. In ogni caso, Exploreat invierà all’Utente copia di tutta la documentazione relativa alla polizza insieme alla conferma di acquisto del Prodotto. Si tratta di una polizza stipulata direttamente da Exploreat con Inter Partner Assistance S.A. - Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni e per conto di tutti i Viaggiatori, che la stessa Exploreat ha deciso di offrire ai propri Utenti in un periodo caratterizzato dall’incertezza dovuta alla diffusione del COVID-19, soprattutto per quanto attiene agli spostamenti. I costi di questa polizza sono interamente a carico di Exploreat, pertanto non sono separabili dal costo del Prodotto e non sono rimborsabili. L’attivazione della polizza da parte dell’Utente è una facoltà offerta da Exploreat, ma non comporta alcun onere o costo aggiuntivo per il Viaggiatore. Nel caso in cui il Prodotto acquistato dall’Utente sia un Servizio destinato a più Viaggiatori (ad es. viaggio acquistato da un solo Utente ma per un gruppo di 5 persone), Exploreat chiederà all’Utente di indicare il nome e il cognome di ciascun partecipante al viaggio: si tratta di un’informazione necessaria all’attivazione della polizza anche nei confronti degli altri viaggiatori e senza la quale Exploreat non può comunicare all’assicuratore i nominativi dei beneficiari. Queste informazioni dovranno essere trasmesse a Exploreat almeno 24 ore prima della partenza, in difetto la polizza non potrà essere attivata. Qualora l’Utente dovesse fornire informazioni per conto di terzi, sarà suo compito ottenere il preventivo consenso degli stessi alla condivisone dei dati ai fini dell’attivazione della polizza assicurativa e, nel fornire i dati di un'altra persona, l’Utente conferma automaticamente che tale soggetto ha concesso la relativa autorizzazione ed è consapevole delle modalità di utilizzo dei propri dati. Resta inteso che, qualora il Viaggiatore decida di avvalersi della polizza, le modalità di richiesta dei rimborsi e della denuncia dei sinistri resteranno regolati dalle relative condizioni predisposte da Inter Partner Assistance S.A. - Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni. Con specifico riguardo all’annullamento del viaggio, si precisa altresì che la polizza prevede il rimborso delle penali eventualmente dovute a Exploreat in caso di annullamento comunicato dal Viaggiatore senza rispettare il termine minimo di preavviso (v. art. 17). Tuttavia, l’attivazione della polizza da parte dell’Utente non lo esonera dal corrispondere le penali dovute e, ricorrendone i requisiti, successivamente rimborsabili dall’assicuratore. Oltre alla polizza sopra indicata, i Prodotti non includono ulteriori garanzie assicurative per il Viaggiatore. Pertanto si consiglia comunque la stipulazione di un’assicurazione da parte dei Viaggiatori che risulti valida al momento della prenotazione della vacanza per le destinazioni verso cui si intende viaggiare, che copra le attività che si intende effettuare durante la vacanza e che sia adatta e adeguata alle particolari esigenze del Viaggiatore. È importante, inoltre, assicurarsi di avere letto tutte le condizioni e le informazioni applicabili a qualsiasi polizza acquistata.

7. Limitazioni di Responsabilità

Salva l’applicazione di norme imperative e/o per il caso di dolo o colpa grave, Exploreat non si assume alcuna responsabilità né presta alcuna garanzia per ogni eventuale perdita, costo o danno, diretto o indiretto, tanto sotto il profilo del danno emergente quanto sotto quello del lucro cessante, o per qualsiasi altro danno dovuto a:

  1. un utilizzo non autorizzato o scorretto delle credenziali di accesso dell’Utente;
  2. eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento;
  3. malfunzionamenti, eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), sospensioni, interruzioni bug o qualsiasi altra limitazione delle funzionalità del Sito che non sia imputabile a Exploreat. Al riguardo, l’Utente prende atto e accetta che la fruibilità del Sito potrebbe essere temporaneamente sospesa, senza alcun preavviso, in caso di interventi di manutenzione, aggiornamenti, correzione di errori e per qualsiasi altro intervento che si renda necessario al fine di garantire il funzionamento e la sicurezza del Sito;
  4. dall’inesattezza di qualsiasi informazione relativa ai Prodotti venduti attraverso il Sito per conto dei Partner e fornita a Exploreat dagli stessi Partner;
  5. mancata fruizione dei Servizi inclusi nel Prodotto per cause non imputabili a Exploreat.

8. Comunicazioni, Reclami e Informazioni Utili per la Risoluzione delle Controversie

L’Utente accetta che tutte le comunicazioni provenienti da Exploreat e relative ai Prodotti presenti sul Sito siano inviate per iscritto all’indirizzo email e/o ai contatti forniti in fase di registrazione oppure mediante notifica della comunicazione attraverso l’area riservata dell’Utente. Sarà cura dell’Utente controllare l’arrivo di eventuali comunicazioni sulla propria posta elettronica e avvisare Exploreat in caso di malfunzionamento o variazione dei propri recapiti, fornendo un nuovo indirizzo email funzionante e/o aggiornato. Se qualche aspetto dei Prodotti acquistati attraverso il Sito non vi ha soddisfatti e desiderate effettuare un reclamo, potrete fare riferimento sia al Partner che a Exploreat per segnalare e provare a risolvere le eventuali problematiche riscontrate. Oltre ai contatti riportati nel Voucher, sia l’Utente che il Viaggiatore potranno indirizzare messaggi e richieste di assistenza direttamente a Exploreat, scrivendo all’indirizzo supporto@exploreat.it o telefonando al numero +39 075 99 78 152. Eventuali reclami relativi all’esecuzione del Servizio potranno essere indirizzati a Exploreat a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale sita in Via Torgianese n. 19, Bettona (PG) oppure scrivendo all’indirizzo supporto@exploreat.it o all’indirizzo PEC exploreat@pec.it. Qualora Exploreat non rivesta la qualità di Organizzatore, inoltrerà tempestivamente le richieste e i reclami ricevuti al Partner coinvolto e tenterà, in ogni caso, di mediare con il Partner al fine di risolvere il problema segnalato. Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, la data in cui il Venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’Organizzatore. Vi informiamo anche che la Commissione Europea mette a disposizione dei Consumatori una piattaforma per la risoluzione delle controversie in via extragiudiziale. Essa dà ai Consumatori la possibilità di provare a risolvere le controversie che scaturiscono in relazione agli ordini online, senza ricorrere all’autorità giudiziaria, ed è accessibile al link ec.europa.eu/consumers/odr

9. Validità delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci per tutti i Prodotti acquistabili sul Sito Exploreat. Exploreat si riserva di modificare, aggiornare o integrare unilateralmente le presenti Condizioni in ogni momento. In ogni caso, le Condizioni applicabili agli acquisti effettuati dall’Utente sono quelle in vigore alla data di acquisto. Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno la loro validità. La validità dei Prodotti offerti è visibile on line sul Sito.

10. Legge Applicabile E Foro Competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto di seguito, si rinvia alle disposizioni di legge applicabili e in particolare, al Codice del Turismo e al Codice del Consumo. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, efficacia, interpretazione e all’esecuzione del contratto stipulato con l’Utente sarà competente in via esclusiva il Foro di Firenze, a meno che una norma di legge non preveda la competenza inderogabile di altro Foro in favore dell’Utente e/o del Viaggiatore. Al riguardo, si precisa che, in base al Codice del Consumo, per le controversie che coinvolgono un Consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

11. Informazioni Sulle Coperture Assicurative E Garanzie Per I Viaggiatori

Exploreat s.r.l., con sede in Bettona (PG), Via Torgianese n. 19, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Perugia e codice fiscale 03752210546, capitale sociale versato € 93.870,94, esercita anche l’attività di agenzia di viaggio e turismo in forza di S.C.I.A. trasmessa a mezzo PEC alla Regione Umbria in data 4/02/2021 (ex art. 43 Legge Regionale n. 8/17). I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono assistiti da Polizza assicurativa RC n. 10585880O-LB stipulata da Exploreat con Lloyd’s Insurance Company S.A. Inoltre, ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo, si comunica che Exploreat ha aderito al Fondo di Garanzia costituito dall’A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l. a Mutualità Prevalente, con sede in Corso Regio Parco, 15 – 10152 Torino (TO)

12. Comunicazione Obbligatoria Ex Art 17 L. 38/2006 - Reati Inerenti La Prostituzione e La Pornografia

La legge punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se sono commessi all'estero.

Sezione 3: Condizioni Applicabili all’Aquisto di Prodotti che rientrano nella Definizione di Pacchetto Turistico (Disciplinati dal Codice del Turismo)

13. Oggetto e Contenuto del Contratto di Pacchetto Turistico

In questa sezione sono contenutele condizioni applicabili ai Prodotti che rientrano nella definizione di Pacchetto turistico (vedi Sezione 1, lettera h) e offerti in vendita sul Sito di Exploreat. La presente sezione si applica anche nel caso in cui l’Utente, attraverso la specifica funzione presente sul Sito, realizzi un Pacchetto turistico combinando autonomamente più Servizi offerti in vendita singolarmente sul Sito. In tali casi, Exploreat riveste la qualità di Organizzatore dei Pacchetti turistici acquistati attraverso il Sito e quindi sarà responsabile nei confronti dell’Utente e/o del Viaggiatore dell’esecuzione di tutti i Servizi inclusi nel Pacchetto turistico Il contenuto del contratto è composto, oltre che dalle Premesse e dalle Condizioni Generali che seguono, anche dalla Scheda Tecnica del Prodotto e dai documenti consegnati all’Utente al momento della conferma di acquisto. Detta conferma, contenente tutte le informazioni necessarie, verrà inviata da Exploreat subito dopo il perfezionamento del contratto all’Utente all’indirizzo email dallo stesso comunicato al momento della registrazione. Nel sottoscrivere la presente proposta di compravendita di Pacchetto turistico, l’Utente deve tenere bene a mente che essa dà per letto e accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il Servizio, l’intero contenuto contrattuale come sopra descritto.

14. Informazioni Precontrattuali al Viaggiatore

Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, Exploreat comunica all’Utente, attraverso quanto pubblicato sul Sito nelle pagine relative al Prodotto le seguenti informazioni in modo chiaro e leggibile:

a) le caratteristiche principali dei Servizi turistici, quali:

1. la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
2. i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, Exploreat informa il Viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;
3. l’ubicazione e le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio;
4. i pasti forniti inclusi o meno;
5. visite escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del Pacchetto turistico;
6. i Servizi turistici prestati al Viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
7. la lingua in cui sono prestati i Servizi;
8. se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta ne sarà data indicazione sul Sito e, per viaggi fuori catalogo, sarà indicato a seguito di richiesta dell’Utente e, su richiesta del Viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del Viaggiatore;


b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico di Exploreat, i suoi recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
c) il prezzo totale del Pacchetto turistico comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili o prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il Viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
d) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale di prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il Viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
e) il numero minimo di persone richiesto per il Pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a), del Codice del Turismo prima dell’inizio del Pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
g) informazioni sulla facoltà per il Viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del Pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, le spese di recesso standard richieste Partner che riveste la qualità di Organizzatore ai sensi dell’art. 41, comma 1 del Codice del Turismo;
h) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del Viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso;
i) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 del Codice del Turismo.

PROPOSTA D’ACQUISTO – PRENOTAZIONI

Il Viaggiatore deve comunicare a Exploreat, prima della prenotazione, eventuali richieste specifiche che si considerano oggetto del contratto solamente se possibili, accettate da Exploreat e riportate per iscritto nel contratto. Al momento della conclusione del contratto di Pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, Exploreat fornisce al Viaggiatore una copia o una conferma del contratto di Pacchetto turistico su un supporto durevole o mediante invio all’indirizzo mail comunicato a Exploreat in fase di registrazione al Sito. Il contratto di Pacchetto turistico si intende perfezionato, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Exploreat invierà la relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico. Oltre alle informazioni indicate al precedente art. 14, la conferma del contratto riporta le seguenti informazioni: a) le richieste specifiche del Viaggiatore accettate da Exploreat; b) il nome, l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo di posta elettronica e, se presente, il numero di fax del rappresentante locale di Exploreat, di un punto di contatto o di un altro servizio che consenta al Viaggiatore di comunicare rapidamente ed efficacemente con l'Organizzatore per chiedere assistenza o per rivolgere eventuali reclami relativi a Difetti di conformità riscontrati durante l'esecuzione del Pacchetto; c) nel caso di minori, non accompagnati da un genitore o altra persona autorizzata, che viaggiano in base a un contratto di Pacchetto turistico che include l'alloggio, le informazioni che consentono di stabilire un contatto diretto con il minore o il responsabile del minore nel suo luogo di soggiorno; I documenti di viaggio, le ulteriori informazioni utili, i buoni, i biglietti necessari verranno consegnati al viaggiatore in tempo utile prima della partenza e il Viaggiatore dovrà conservarli e portarli con se durante il viaggio, per poter usufruire dei Servizi regolarmente prenotati, unitamente ad altri eventuali documenti consegnati da Exploreat. Il Viaggiatore è tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati sui predetti documenti e sul contratto di viaggio e a comunicare immediatamente a Exploreat eventuali errori. Nel caso di Pacchetto acquistato per conto altrui, l’Utente deve comunicare a Exploreat i dati dei partecipanti, qualora richiesti, esattamente come riportati sui documenti personali d’identità. Eventuali escursioni, servizi o prestazioni acquistati e pagati dai Viaggiatori a destinazione sono estranei al presente contratto. Pertanto nessuna responsabilità in merito a ciò potrà essere ascritta a Exploreat neppure nell’eventualità che, a titolo di cortesia, personale residente, accompagnatori, guide o corrispondenti locali si occupino della loro prenotazione.

PREZZO E REVISIONE DEL PREZZO

Il prezzo del Pacchetto turistico è espresso in euro ed è indicato nel catalogo online, sul Sito e negli eventuali aggiornamenti dello stesso successivamente intervenuti. In tal caso saranno esposte anche le modalità di calcolo della revisione del prezzo. Gli aumenti di prezzo sono possibili esclusivamente in conseguenza di modifiche riguardanti: a) il prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia; b) il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto (quali, a titolo esemplificativo, le tasse di sbarco nei porti); Se l’aumento di prezzo di cui al presente articolo eccede l’8% del prezzo complessivo del Pacchetto, il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, come esposto al successivo articolo 17, n. 2. In ogni caso, il prezzo non potrà essere modificato nei 20 giorni precedenti la partenza.

RECESSO DEL VIAGGIATORE

1) In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del Pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del Pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, e al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il Pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare. 2) Se, prima dell’inizio del Pacchetto, l’Organizzatore è costretto a modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principali dei Servizi turistici di cui al precedente art. 14, lettera a), oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal Viaggiatore e accettate dall’Organizzatore oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il Viaggiatore può recedere dal contratto, senza pagare penali. In tali casi, il Viaggiatore può: a) accettare la proposta alternativa ove formulata dall’Organizzatore; b) richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro i 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. 3) Fuori dai casi previsti dai due commi precedenti, il Viaggiatore può recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del Pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, delle spese di recesso standard (penali di cancellazione) previste da Exploreat, che dipendono dal momento in cui il Viaggiatore recede rispetto alla data di partenza. In assenza di diversa indicazione sul Sito, l’Utente e/o il Viaggiatore le condizioni di cancellazione sono le seguenti: − in caso di recesso comunicato almeno 90 giorni prima della data di partenza, verrà rimborsato all’Utente un importo pari al 50% del prezzo totale del Pacchetto acquistato; − in caso di recesso comunicato almeno tra gli 89 e i 7 giorni prima della data di partenza, verrà rimborsato all’Utente un importo pari al 20% del prezzo totale del Pacchetto acquistato; − in caso di recesso comunicato nei 7 giorni prima della data di partenza, l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso, nemmeno parziale, dell’importo versato per l’acquisto del Pacchetto; 4) Per ulteriore chiarezza, si precisa che il Viaggiatore può recedere dal contratto solo conformemente a quanto previsto nel presente articolo. Fermo quanto sopra, invece, ai sensi del combinato disposto degli articoli 47, comma 1, lettere g) e m), e 59, comma 1, lettera n), del Codice del Consumo, è espressamente escluso il diritto di recesso gratuito entro 14 giorni dalla conclusione del contratto previsto dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo. Infatti, il contratto di vendita di Pacchetto turistico concluso sul Sito è da considerarsi un contratto a distanza ai sensi dell'art. 45 del Codice del Consumo, pertanto, resta esclusa anche l'applicazione del diritto di recesso ammesso dal Codice del Turismo per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali.

MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL VIAGGIATORE

Le modifiche richieste dal Viaggiatore a prenotazioni già accettate non obbligano Exploreat nei casi in cui le stesse non possano essere soddisfatte senza aggravio economico per Exploreat. In ogni caso, se il Viaggiatore richiede la variazione di un elemento e/o Servizio turistico incluso nel Pacchetto, sempre che ne risulti possibile l’attuazione, il Viaggiatore dovrà corrispondere a Exploreat le spese amministrative e quelle conseguenti alla modifica stessa, che saranno debitamente preventivate dall’Organizzatore. Si precisa altresì che, la diminuzione del numero dei partecipanti ad un Pacchetto turistico già acquistato non comporta una diminuzione del prezzo versato dall’Utente né dà diritto ad alcun rimborso, non essendo ammessa una facoltà di annullamento parziale della prenotazione.

MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

1) Exploreat si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale la posta elettronica. 2) Se, prima dell’inizio del Pacchetto, Exploreat è costretta a modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principali dei Servizi turistici di cui al precedente art. 14, lettera a), o non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal Viaggiatore e accettate da Exploreat oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il Viaggiatore, entro un periodo ragionevole specificato da Exploreat contestualmente alla comunicazione di modifica, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto, senza pagare penali. In caso di recesso, Exploreat può offrire al Viaggiatore un Pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. La comunicazione di modifica indica al Viaggiatore le modifiche proposte, la loro incidenza sul prezzo del Pacchetto, il termine entro il quale il Viaggiatore è tenuto a informare Exploreat della sua decisione e le conseguenze della mancata risposta del Viaggiatore entro il predetto periodo, nonché l’eventuale Pacchetto sostitutivo e il relativo prezzo. Se le modifiche del contratto di Pacchetto turistico o del Pacchetto sostitutivo comportano un Pacchetto di qualità o costo inferiore, il Viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo. In caso di recesso dal contratto di Pacchetto turistico, e se il Viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, Exploreat rimborserà senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del Viaggiatore e si applicheranno le disposizioni di cui all’art. 43 commi 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 del Codice del Turismo. 3) Exploreat può recedere dal contratto di Pacchetto turistico e offrire al Viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il Pacchetto, ma non è tenuta a versare un indennizzo supplementare non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al Viaggiatore, senza ingiustificato ritardo, prima dell’inizio del Pacchetto.

MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

Se per circostanze sopravvenute non imputabili a Exploreat è impossibile fornire, in corso d’esecuzione del contratto, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei Servizi turistici pattuiti nel contratto di Pacchetto turistico, Exploreat offre, senza supplemento di prezzo a carico del Viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile equivalente o superiore, rispetto a quelle specificate nel contratto, affinché l’esecuzione del Pacchetto possa continuare, inclusa l’eventualità che il ritorno del Viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un Pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di Pacchetto turistico, Exploreat concede al Viaggiatore un’adeguata riduzione del prezzo. Il Viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto di Pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata. Se è impossibile predisporre soluzioni alternative o il Viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, conformi a quanto indicato sopra, al Viaggiatore è riconosciuta una riduzione del prezzo.

SOSTITUZIONI E CESSIONE DEL CONTRATTO AD ALTRO VIAGGIATORE

Il Viaggiatore può far sostituire a sé altra persona sempre che: a) la persona cui intende cedere il contratto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del Servizio; b) i Servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; c) vengano versate a Exploreat tutte le spese amministrative e di gestione della pratica per procedere alla sostituzione (qualora previste), nella misura che verrà quantificata prima della cessione fornendo, su richiesta del cedente, la prova relativa ai diritti, imposte o altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione. Il cedente e il cessionario del contratto di Pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento degli eventuali costi aggiuntivi ivi comprese le pratiche di gestione relative alla cessione. Inoltre, affinché la copertura assicurativa di cui al precedente art. 6 sia estesa al cessionario del Pacchetto, è necessario che Exploreat sia informata della cessione entro e non oltre 7 (sette) giorni prima dell’inizio del Pacchetto e che, nello stesso termine, il cedente comunichi il nominativo del cessionario del Pacchetto.

OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI

I Viaggiatori dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e a quelle specifiche fornite da Exploreat, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al Pacchetto turistico. I Viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Exploreat dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Inoltre, Exploreat può pretendere dal Viaggiatore il pagamento di un costo ragionevole per l’assistenza fornitagli, qualora il problema sia causato intenzionalmente dal Viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese sostenute. Il Viaggiatore è tenuto a fornire a Exploreat tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di regresso nei confronti dei soggetti che abbiano causato o contribuito al verificarsi delle circostanze o dell’evento da cui sono derivati l’indennizzo, la riduzione del prezzo, il risarcimento o altri obblighi in questione nonché dei soggetti tenuti a fornire servizi di assistenza e alloggio in forza di altre disposizioni, nel caso in cui il Viaggiatore non possa rientrare nel luogo di partenza, nonché per l’esercizio del diritto di surroga nei confronti di terzi responsabili del danno ed è responsabile verso Exploreat del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Viaggiatore deve sempre comunicare tempestivamente a Exploreat, eventuali Difetti di conformità riscontrati durante l’esecuzione del Pacchetto.

RESPONSABILITÀ DI EXPLOREAT

Exploreat, in qualità di Organizzatore, risponde dei danni arrecati al Viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da Exploreat sia che vengano effettuate da terzi fornitori dei Servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei Servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che Exploreat non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

DIFETTI DI CONFORMITÀ

Il Viaggiatore, ai sensi degli artt. 1175 e 1375 c.c. informa Exploreat, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali Difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un Servizio turistico previsto dal contratto di Pacchetto turistico. Se uno dei Servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di Pacchetto turistico, Exploreat pone rimedio al Difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del Difetto di conformità e del valore dei Servizi turistici interessati dal Difetto. Se Exploreat non pone rimedio al Difetto, si applica l’articolo 25 “Riduzione del prezzo e il risarcimento del danno”. Fatte salve le eccezioni di cui al comma precedente, se Exploreat non pone rimedio al Difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal Viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del Pacchetto, con la contestazione effettuata tempestivamente ai sensi dell’articolo 22, il Viaggiatore può ovviare personalmente al Difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, purché siano ragionevoli e documentate; se Exploreat rifiuta di porre rimedio al Difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il Viaggiatore specifichi un termine. Se un Difetto di conformità, ai sensi dell’art. 1455 c.c., costituisce inadempimento di non scarsa importanza dei Servizi turistici inclusi nel Pacchetto e Exploreat non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal Viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del Pacchetto, con la contestazione effettuata di cui al secondo comma del presente articolo, il Viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contratto di Pacchetto turistico o, se del caso, chiedere ai sensi del successivo articolo una riduzione del prezzo, salvo comunque l’eventuale risarcimento dei danni. In caso di risoluzione del contratto, se il Pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, Exploreat provvede anche al rientro del Viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il Viaggiatore. Laddove sia impossibile assicurare il rientro del Viaggiatore, Exploreat sostiene i costi dell’alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un periodo non superiore a tre notti per Viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa dell’UE relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto. La limitazione dei costi di cui al precedente comma non si applica alle persone a mobilità ridotta definite dall’art. 2 par. 1 lett. a) Reg. CE 1107/2006, e ai loro accompagnatori, alle donne in stato di gravidanza, ai minori non accompagnati e alle persone bisognose di assistenza medica specifica, purché Exploreat abbia ricevuto comunicazione delle loro particolari esigenze almeno 48 ore prima dell’inizio del Pacchetto.

RIDUZIONE DEL PREZZO E RISARCIMENTO DANNI

Il Viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo per il periodo durante il quale vi sia stato Difetto di conformità a meno che Exploreat dimostri che tale difetto sia imputabile al Viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei Servizi turistici inclusi nel contratto di Pacchetto turistico e sia imprevedibile o inevitabile oppure sia dovuto a circostanze inevitabili o straordinarie. Il Viaggiatore ha diritto di ricevere da Exploreat il risarcimento adeguato per qualunque danno che può aver subito in conseguenza di un Difetto di conformità. Ad Exploreat si applicano le limitazioni previste dalle convenzioni internazionali in vigore che vincolano l’Italia o l’UE, relative alla misura del risarcimento o alle condizioni a cui è dovuto da parte di un fornitore che presta un servizio turistico incluso in un Pacchetto. Il risarcimento o la riduzione del prezzo concessi ai sensi del Codice del Turismo e il risarcimento o la riduzione del prezzo concessi ai sensi di altri regolamenti comunitari e convenzioni internazionali applicabili devono detrarsi gli uni dagli altri.

LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE

Il risarcimento del danno derivante dalla mancata o inesatta esecuzione delle prestazioni costituenti il Pacchetto turistico e i relativi termini di prescrizione sono disciplinati dagli art. 43 – 46 del Codice del Turismo e comunque dai limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del Pacchetto turistico, nonché dagli articoli 1783 e 1784 del Codice Civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato. In caso di Difetto di conformità nell’esecuzione di un Pacchetto Turistico la misura massima del risarcimento dovuto da Exploreat non eccederà il valore pari al triplo del prezzo pagato per l’acquisto del Pacchetto Turistico. La limitazione del risarcimento dovuto non si applica ai danni alla persona o a quelli causati intenzionalmente o per colpa. Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di Pacchetto turistico o del Pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del Viaggiatore nel luogo di partenza. Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del Viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alle persone dalle disposizioni che regolano i Servizi compresi nel Pacchetto.

OBBLIGO DI ASSISTENZA

Exploreat presta adeguata assistenza senza ritardo al Viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7 del Codice del Turismo, in particolare, fornendo le opportune informazioni, assistendo il Viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare Servizi turistici alternativi. Exploreat può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal Viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

GARANZIE AL VIAGGIATORE

Exploreat è coperta da un contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del Viaggiatore per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione degli obblighi assunti con il contratto. Inoltre, contratti di organizzazione di Pacchetto turistico sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, nei casi di insolvenza o fallimento dell’Organizzatore garantiscono, senza ritardo su richiesta del Viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del Pacchetto e il rientro immediato del Viaggiatore nel caso in cui il Pacchetto includa il trasporto del Viaggiatore, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell’alloggio prima del rientro. In alternativa al rimborso del prezzo o al rientro immediato, può essere offerta al Viaggiatore la continuazione del Pacchetto con le modalità di cui agli artt. 40 e 42 del Codice del Turismo. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto Exploreat, è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nella Scheda Tecnica e/o nel Sito con l’indicazione altresì delle modalità e dei termini per potervi accedere. Le modalità per accedere alla garanzia e i termini di presentazione dell’istanza volta al rimborso delle somme versate sono indicati nel sito del Fondo di Garanzia costituito dall’A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l. a Mutualità Prevalente e denominato “IL SALVAGENTE”, all’indirizzo www.ilsalvagente.it, in quanto soggetto giuridico al quale aderisce Exploreat. I viaggiatori possono contattare tale società o, se del caso, l’autorità competente qualora i servizi siano negati a causa dell'insolvenza o del fallimento di Exploreat.

SEZIONE 4: CONDIZIONI APPLICABILI ALL’ACQUISTO DI PRODOTTI CHE SONO PACCHETTI TURISTICI DISCIPLINATI DAL CODICE DEL CONSUMO

OGGETTO E CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEI SINGOLI SERVIZI

In questa sezione sono contenutele condizioni applicabili ai Prodotti offerti in vendita sul Sito di Exploreat che non rientrano nella definizione di Pacchetto turistico. L’acquisto di Prodotti aventi ad oggetto l’offerta del solo Servizio di trasporto, del solo Servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato Servizio turistico, non configura fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di Pacchetto turistico e non gode delle tutele previste in favore dei Viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302. Tali acquisti, invece, configurano un contratto a distanza ai sensi del Codice del Consumo (art. 45 e seguenti).

IL RUOLO E LA RESPONSABILITA’ DI EXPLOREAT

Quando l’Utente acquista un Prodotto che non rientra nella definizione di Pacchetto turistico (vedi sezione 1, lettera h), sta acquistando un Servizio disciplinato dal Codice del Consumo. In tali casi, Exploreat agisce in qualità di Venditore e non ha alcuna responsabilità nella gestione e organizzazione dei Servizi che compongono il Prodotto. Exploreat sarà responsabile nei confronti dell’Utente e/o del Viaggiatore esclusivamente per l'esecuzione del mandato conferitole con il contratto di intermediazione di viaggio, ma non dell’esecuzione del Servizio. Pertanto, nei limiti previsti dalla normativa applicabile, Exploreat non potrà essere ritenuta responsabile dell’inadempimento da parte dei Partner delle obbligazioni relative alla fornitura del Servizio. Al riguardo, si evidenzia che i Prodotti offerti sul Sito possono subire variazioni indipendentemente dalla volontà Exploreat, che effettua solo un monitoraggio periodico dell’aggiornamento delle informazioni pubblicate su input dei Partner. Resta inteso che, anche quando Exploreat non riveste il ruolo di Organizzatore, eventuali pretese circa i Prodotti acquistati dall’Utente potranno essere rivolte anche a Exploreat, che le prenderà in esame nei modi previsti dall’art. 8 delle presenti Condizioni Generali. In ogni caso, in qualità di Venditore, Exploreat è tenuta a rilasciare all’Utente i documenti relativi al Prodotto acquistato e che riportino l’indicazione della somma pagata.

ANNULLAMENTO O MODIFICA DA PARTE DEL PARTNER

Qualora il Partner annulli, rinvii o modifichi il Servizio incluso nel Prodotto acquistato, Exploreat ne darà tempestiva comunicazione all’Utente. In tale caso, Exploreat potrà mediare tra il Partner e l’Utente e proporre il prima possibile, dietro indicazione del Partner, una sistemazione e/o un Servizio alternativo che abbia almeno le stesse caratteristiche di quello già prenotato ed i cui maggiori costi resteranno integralmente a carico del Partner. Exploreat comunicherà la proposta alternativa all’Utente e, in caso di suo rifiuto, Exploreat potrà ricercare e proporre in autonomia una soluzione alternativa all’Utente. Se neppure questa proposta sarà accettata dall’Utente, o nel caso in cui non venga proposta alcuna alternativa all’Utente, lo stesso avrà diritto di ottenere il rimborso del prezzo versato, anche facendone richiesta a Exploreat. Tuttavia, per la richiesta di risarcimento degli eventuali e ulteriori danni patiti in conseguenza del rinvio, dell’annullamento e/o della modifica del Servizio, l’Utente dovrà rivolgersi solo ed esclusivamente al Partner responsabile. ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELL’UTENTE E ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO L’annullamento della prenotazione da parte dell’Utente non comporta il rimborso delle somme già versate. Per maggiore chiarezza, si precisa che la cancellazione della prenotazione non è rimborsabile, nemmeno in parte. Al riguardo, si informa l’Utente che, avendo il contratto ad oggetto la fornitura di alloggi per fini non residenziali o Servizi riguardanti le attività del tempo libero da eseguirsi in una data specifica o in un periodo specifico, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Quindi, salva diversa previsione contenuta sul Sito e relativa alla singola Esperienza acquistata, l’utente non potrà esercitare il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal suo perfezionamento senza penalità e senza fornire motivazioni.

NORME APPLICABILI E RINVIO

Oltre alle norme di legge applicabili, ai contratti conclusi con l’Utente ai sensi della presente sezione si applicano anche gli articoli 14, 15, 16, 18, 21 e 22 della Sezione precedente. L'applicazione di detti articoli non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di organizzazione di viaggio o Pacchetto turistico e la terminologia delle citate clausole relativa al contratto di Pacchetto turistico va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli Servizi turistici.