prenota i migliori food tour e viaggia nell Italia del gusto
Regione : Piemonte   Città : Cuneo   Area Tipica : Monferrato Langhe e Roero

Aperitivo delle Langhe a domicilio

A partire da 46,00€

×
Prezzo a persona a partire da : 46


Totale

Aperitivo delle Langhe a domicilio


Una selezione che ci ricorda come il vitigno a bacca bianca del Roero sia diventato il preferito dagli stessi contadini. Assapora con gusto il classico aperitivo delle Langhe, con un vino d'eccezione, dal profumo fine, fresco ed intensamente fruttato e due assaggi di prodotti tipici delle Langhe alla nocciola IGP del Piemonte.


IL PACCO DELLA BOTTEGA CONTIENE:

  • Una selezione contenente un vino delle langhe con due assaggi alla nocciola tipici, ottimi per un aperitivo
  • La confezione è preparata dalla bottega Marone

La spedizione standard è gratuita in tutta Italia


  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE
  • Descrizione
  • CONOSCI LA BOTTEGA
  • PAROLA ALLO CHEF
  • LA SPEDIZIONE

FOCUS EXPLOREAT
Una selezione di prodotti tipici locali delle langhe comprendenti il vino Langhe d.o.c. Favorita e due assaggi tipici.

IMPERDIBILE PERCHÉ
Si tratta di un aperitivo particolare da poter gustare comodamente a casa tua.

IDEALE PER
Buongustai, coppie e amanti del vino bianco


La selezione contiene i seguenti prodotti:

  •     1 confezione di Crackers alla Nocciola Igp delle Langhe 200 g
  •     1 confezione di Nocciola Tostata p.te Igp delle Langhe 200 g
  •     1 bottiglia di Langhe d.o.c Favorita 0,75 l

In base alla stagionalità i prodotti proposti potrebbero essere sostituiti, senza preavviso, con altri di pari valore

CANTINA MARONE


La nostra attività ha inizio con il nonno paterno, con la coltivazione di vigneti, attività principale all’epoca nella zona e anche tuttora.
Quasi tutta la produzione di tali vigneti veniva conferita alla Cantina Sociale di allora, solo una piccola parte di essa veniva utilizzata per il fabbisogno familiare.
Con mio padre all’inizio degli anni 70 si decise di vinificare e commercializzare il nostro prodotto. Inizialmente veniva venduto esclusivamente sfuso (damigiane), poi man mano che veniva valorizzato iniziammo anche ad imbottigliarlo.
Con il passare degli anni ed anche con il buon lavoro di mio padre la richiesta aumentava.
Nei primi anni 80 iniziammo a costruire questa cantina e ad acquistare partite di uve per far fronte alla richiesta di prodotto. Tali partite di uve provenivano sempre dalla nostra zona, da antichi vitigni situati nei comuni di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Diano d’Alba, Roddi, La Morra, e coltivate da contadini che amano la loro terra.

Da più di 40 anni, la Cantina Marone, situata nel cuore della zona del Barolo, mette a disposizione della sua affezionata clientela un’ampia scelta tra i più pregiati vini piemontesi e delle Langhe come il Barolo, il Dolcetto d’Alba, il Barbera d’Alba, il Nebbiolo d’Alba, il Langhe Favorita e il Roero Arneis ed altri di grande tradizione e qualità.

SCOPRI I PRODOTTI


LANGHE DOC FAVORITA

Questo vino è l’altro vitigno a bacca bianca del Roero, che nei secoli ha saputo conquistarsi le simpatie dei contadini fino a diventarne “l’Uva Favorita”. Ha un colore giallo paglierino tenue, con delicati riflessi verdolini. Il Langhe DOC Favorita ha un profumo fine, fresco, intensamente fruttato, con sentori di fiori e un sapore secco, fresco, piacevolmente amarognolo con marca acidula.
I suoi profumi e sapori esaltano i piatti di pesce, crostacei e gli antipasti tipici piemontesi. Va servito a 10-12°C.

RICETTA: IL TONNO DI CONIGLIO


Langhe Doc Favorita si accompagna bene con pesce, crostacei e con gli antipasti tipici piemontesi e quindi con il tonno di coniglio, un piatto che nasce dalla cultura contadina e povera, proprio per questo il tonno di coniglio lo si prepara anche con qualche giorno di anticipo perché si conserva grazie all’abbondante dose di olio e all’aglio che viene usato in grande quantità.
Il tonno di coniglio è molto semplice come preparazione anche se la cottura della carne richiede molto tempo; il suo sapore delicato e aromatico viene decisamente arricchito dalla presenza dell’aglio che se non dovesse essere di gradimento può essere usato in spicchi interi in minor dose e tolto prima di consumare il tonno di coniglio.

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio intero da 1kg
1 carota
2 coste di sedano
1 cipolla bianca media
2 chiodi di garofano
2 rametti di rosmarino
2 rametti di salvia
2 rametti di timo
2 rametti di mirto
6 spicchi di aglio
abbondante olio extravergine di oliva
sale q.b.

Riempite di acqua una grande pentola, tagliate la testa dal coniglio e togliete le interiora. Mondate le verdure, steccate la cipolla con i chiodi di garofano e immergete le verdure nell’acqua. Portate lentamente a bollore e aggiungete un cucchiaio di sale grosso e il bouquet garni (rosmarino-timo-mirto-1 rametto di salvia) legato con dello spago da cucina. Quando il brodo vegetale sarà ben caldo immergete anche il coniglio intero e fate cuocere per almeno 60 minuti o fino a che la carne risulta tenerissima.
Trascorso questo tempo, prelevate il coniglio e trasferitelo in una terrina molto capiente e versatevi sopra il suo stesso brodo di cottura acora bollente fino a coprirlo; lasciatelo raffreddare completamente nel suo brodo. Prelevate il coniglio e fatelo scolare in un colino  ora dovrete spolparlo e sfilacciare la carne molto finemente. Lavate delicatamente la salvia e pelate gli spicchi d'aglio, tritate l’aglio (lo potete anche lasciare a spicchi tagliati a metà se poi preferite toglierlo), prendete dei vasetti sterilizzati e muniti di coperchi con la valvola per il sottovuoto (o una terrina di coccio o vetro tipo quelle da plumcake per un consumo rapido), versate sul fondo abbondante olio di ottima qualità, un poco di aglio tritato qualche foglia di salvia e parte del coniglio sfilacciato, poi di nuovo olio, aglio, salvia e coniglio fino a terminare la carne. In ultimo versate ancora poco olio sulla superficie, chiudete i vasetti ermeticamente e sterilizzateli mettendoli in una capiente pentola, coprendoli completamente con acqua fredda e mettete sul fuoco, portate a bollore e fate bollire i vasetti per 45-60 minuti; fate freddare nell’acqua. In questo modo i vasetti creano il sottovuoto.

CI PENSA LA BOTTEGA


Perchè spedisce la bottega?

La bottega riceve il tuo ordine attraverso Exploreat e si occupa di preparare la tua confezione con alimenti di qualità, per garantirti il massimo della freschezza e della conservazione di tutti i prodotti che inserisce nel tuo pacco.

Alla partenza della selezione riceverai tramite mail il codice di spedizione con cui potrai seguire le fasi di consegna.

Dalla ricezione della mail la spedizione standard prevede la consegna entro 72 ore.